IRRIAP, inizia la strategia di deficit idrico | VIDEO

Nell’ambito del progetto IRRIAP, sopralluogo del prof. Alberto Continella e della prof.ssa Simona Consoli, docenti dell’ Università di Catania e del dott. Salvatore Rapisarda, direttore del Consorzio Euroagrumi Op di Biancavilla, nell’azienda agricola Crispi.

Guarda il video qui:

 

Avviato il “tempo zero” che consentirà il monitoraggio del comportamento fisiologico delle piante a fronte della riduzione del 50% della somministrazione di acqua a scopi irrigui attraverso un processo di “irrigazione deficitaria parziale”. Una strategia che in pratica sarà condotta con la chiusura alternata di una delle due ali gocciolanti predisposte da IRRITEC nell’ambito del progetto.

Il progetto IRRIAP finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2022, trasferisce alle aziende agrumicole protocolli innovativi di agricoltura di precisione con specifico riferimento alla gestione efficiente delle risorse idriche da utilizzare per l’approvvigionamento idrico.

Il progetto tanto innovativo, quanto calibrato sulla realtà attuale, prevede la promozione e l’attuazione di tecniche che favoriscano: la riduzione dei consumi idrici colturali, la diffusione di combinazioni portinnesto/cultivar adatte all’applicazione di strategie di irrigazione deficitaria, la riduzione degli sprechi energetici nella pratica irrigua, il recupero di sottoprodotti valorizzabili della filiera produttiva, il riuso di acque reflue per l’irrigazione.

Coordinato dal prof. Salvatore Barbagallo (guarda video qui), IRRIAP è un progetto finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2022, Regione Siciliana – Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Unione Europea – fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. I partner di progetto sono il Consorzio Euroagrumi OP di Biancavilla in qualità di capofila, CSEI Catania, Università di Catania – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, IRRITEC, Valle dei Margi, le Aziende Agricole “Bonomo Venerando”, “Cantarella Giovanni”, “Crispi Alessandro”. Patrocinio dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Catania.

 

Potrebbe anche interessarti:

https://www.youtube.com/watch?v=Zw55Ce9Hz1U&feature=emb_title

Guarda le foto del sopralluogo:

Guarda qui gli altri video del progetto IRRIAP:

https://www.pinxa.it/2022/03/23/irriap-tutte-le-video-interviste-realizzate-al-seminario-di-presentazione-video/

 

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

Aspettando Cheese Art 2022 Tradizione e Neuroscienza, qui tutti i video

 

LE PRODUZIONI DI PINXA IN LIVE STREAMING:

AgriStream Sicilia, Agricoltura Ambiente e Alimentazione LIVE su Pinxa

 

InFormAzione, guarda qui tutte le puntate della prima stagione

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: