Olive oil award Biofach 2024 per Bio Agliata di Caltanissetta

Al Biofach di Norimberga, la Sicilia si conferma la prima regione in Italia per la produzione di olio extravergine di oliva biologico con l’attribuzione di sette premi su venti a livello mondiale. Tra le aziende ad aver conseguito l’importante traguardo alla fiera tedesca leader mondiale per gli alimenti biologici, vi è Bio Agliata del Feudo San Martino di Caltanissetta. Olio extravergine d’oliva, quindi, sempre più ambasciatore di una Sicilia dell’agroalimentare proteso alla qualità e alla innovazione.

“Quest’anno – racconta Desiree Agliata – il Biofach si è  concentrato sul potere evolutivo e creativo delle donne nel settore alimentare.  In occasione della fiera – ricorda l’imprenditrice – abbiamo  partecipato, all’Experience the World of Olive Oil, che ci ha permesso di far degustare il nostro olio agli addetti del settore di tutto il mondo. Il 15 Febbraio 2024 siamo stati convocati a partecipare alla cerimonia di premiazione in quanto selezionati fra i vincitori dell’Olive Oil Award. Con immensa gratificazione – prosegue – siamo stati premiati dal Dott. Richard Wolny, Member of the German Olive Oil Panel (Deutsches Olivenöl Panel, DOP) e dalla Dott.ssa Danila Brunner direttrice Exhibitions Biofach/Vivaness. Una grande soddisfazione per la società Feudo San Martino e per il nostro papà Ing. Calogero Agliata, che trent’anni fa ha progettato e creduto nell’azienda trasformando un’antica masseria dedita per lo più a seminativi, in una realtà di valore nel centro Sicilia. Oggi Il Feudo San Martino si sviluppa per una superficie di 220 ettari di cui 70 ha ad uliveti, 20 ha a vigneto nero d’avola, il resto a seminativi con grani antichi, a rotazione, tutto in biologico certificato”.

Nel centro aziendale è attivo inoltre un complesso di turismo rurale con albergo a 4 stelle, con diverse sale di ricevimento, frutto di una attenta ristrutturazione per mantenere l’atmosfera originaria, dove da oltre un ventennio vengono svolti eventi, cerimonie e meeting.

“Questa realtà aziendale – prosegue Desiree Agliata – è stata possibile realizzarla grazie ai contributi concessi nel tempo dall’Assessorato Regionale Agricoltura, all’ispettorato Agricoltura di Caltanissetta e all’incoraggiamento ampiamente diffuso del direttore generale, Dott. Dario Cartabellotta, sempre disponibile ad affrontare i problemi dei produttori agricoli che, per stare sul mercato globale, debbono puntare sulla qualità per promuovere le eccellenze siciliane e raggiungere così i consumatori finali di tutto il mondo”.

 

Dai social:

 

 

 

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: