Makallè di Aurora Miriam Scala con Carmela Buffa Calleo sarà portato in scena domenica 10 marzo 2024 alle ore 19.30 al Blumagma di Noto.
Per saperne di più:
Una damigiana d’olio di 5 litri si rompe e si svuota completamente sul pavimento. L’olio pervade e invade tutto nella casa di Giuseppe e Giovanna. Giovanna è incinta. La sfortuna, secondo la credenza popolare, non può essere scacciata. Si corre ai ripari, si chiama il prete per benedire tutto. Ed ecco, il pericolo sembra essere scampato. Giovanna partorisce e nel mettere al mondo la sua creatura muore. “È femmina”, urla la nonna. “Ecco il seme della disgrazia”, urla suo padre. Angela, la prima figlia femmina, cresce fra le braccia di sua nonna, fra monache e preghiere, fra farina e Makallè.
“𝘾𝒉𝙚 𝙘𝒐𝙨’𝙚̀ 𝙈𝒂𝙠𝒂𝙡𝒍𝙚̀? 𝑬’ 𝙪𝒏𝙖 𝙥𝒐𝙚𝒔𝙞𝒂.”
Giuseppe Scognamiglio, per tutti il Signor Makallè, è il più bravo pasticcere del paese ed è il padre di Angela. In quella famiglia le ricette sono sacre, segrete, tramandate da generazioni al primo figlio maschio: Angela non può ereditare. Lei vorrebbe imparare, impastare, ereditare quel mondo di farina, canditi, di cioccolata, ma soprattutto vuole creare il marchio di fabbrica: il famoso Makallè, il simbolo della sua piccola rivoluzione. Come fare? Come rubare? Bisogna ingegnarsi per scardinare questo antico retaggio. Angela lotta con tutte le sue forze sin da bambina, 𝐜𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚, 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐧𝐧𝐞, 𝐝𝐢 𝐳𝐢𝐞, 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐝𝐫𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐦𝐨𝐬𝐚𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨. Ci racconta i mille volti che ha incontrato, le canzoni che l’hanno accompagnata, la farina impastata e la sua ferma volontà di conquistare il suo ruolo, di essere “tutta Makallè”. Di Aurora Miriam Scala con Carmela Buffa Calleo.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)
Iscriviti al canale adesso: