Irrigazione deficitaria negli agrumeti per combattere il cambiamento climatico

Il 21 marzo 2024 è avvenuta a Biancavilla la presentazione degli ottimi risultati conseguiti con il progetto Irriap sul processo di irrigazione deficitaria e sul riutilizzo delle acque reflue negli agrumeti grazie alla ricerca scientifica condotta dai docenti e dai ricercatori di #Unict #Di3A coordinati dal prof. Salvatore Barbagallo. Si tratta di un progetto di agricoltura di precisione per fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico e la riduzione di disponibilità di acqua.

Guarda il video:

 

Celebrata così a Biancavilla, la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, con la consapevolezza che: ricerca scientifica, sperimentazione sul campo, impegno umano, partnership, innovazione e digitalizzazione possano contribuire attivamente a fare sempre più tesoro di una preziosa risorsa minacciata dai cambiamenti climatici e da cattive pratiche. Il seminario si è svolto nel Punto Degustazione Prodotti Tipici “Antichi Sapori di Sicilia” Contrada Rinazze – Biancavilla e ha consentito di presentare alcuni risultati del progetto IRRIAP finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2022. Il tema dell’incontro è stato “Innovazioni nel comparto agrumicolo e risparmio Idrico attraverso tecniche di agricoltura di precisione – IRRIAP”.

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: