In occasione del Giorno della Terra 2024, Kassandra, leader nell’innovazione e nello sviluppo sostenibile, è entusiasta di annunciare la sua selezione per il prestigioso progetto europeo URWAN, in collaborazione con il partner Svi.MED. Questa selezione rappresenta un riconoscimento significativo del ruolo e dell’expertise di Kassandra nel campo della rigenerazione urbana sostenibile. La partecipazione di Kassandra a URWAN segna un passo importante verso la realizzazione di città europee più resilienti, verdi e adattabili al cambiamento climatico. Kassandra avrà un ruolo chiave all’interno del progetto URWAN creando uno strumento di supporto alle decisioni per tre città europee: Sarajevo capitale della Bosnia Erzegovina, Ptuj la città più antica della Slovenia e Ferla in Sicilia.
URWAN rappresenta un’importante iniziativa volta ad affrontare il critico legame tra rigenerazione urbana e risorse, sfruttando il ruolo delle soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions – NBS) nell’integrare la gestione dell’acqua e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il progetto coinvolge nove partner provenienti da sette Paesi, che lavoreranno congiuntamente per implementare attività mirate a influenzare il processo decisionale e a moltiplicare l’impatto dei fondi pubblici.
Mark Cannata e Antonio Stornello, co-fondatori di Kassandra, hanno espresso entusiasmo per il ruolo chiave che Kassandra svolgerà nel progetto URWAN. “Kassandra testerà nelle tre città un innovativo Integrated Decisional Support System (IDSS) per creare un gemello virtuale dell’area urbana e coinvolgere gli stakeholder in un processo decisionale congiunto per fornire la città di un piano di adattamento al cambiamento climatico, al fine diventare territori più resilienti,” hanno dichiarato Cannata e Stornello.
L’impegno di Kassandra nel promuovere l’innovazione e la creazione di città più verdi, inclusive e adattabili al cambiamento climatico si basa su una solida esperienza e competenza già dimostrate attraverso progetti svolti in Italia, Regno Unito e vari altri paesi. Il conferimento di questo prestigioso incarico si aggiunge alla recente applicazione di Kassandra per la realizzazione della Cittadella dello Sport di Modica, dimostrando ulteriormente la validità dell’approccio basato su dati integrati per la trasformazione urbana sostenibile.
foto di apertura: fornita da Ufficio Stampa
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)
Iscriviti al canale adesso: