Festa dell'Alveria 2024 dal 18 al 22 settembre. Le prime informazioni

L’edizione 2024 della Festa dell’Alveria di Noto Antica si svolgerà la quarta domenica di settembre. Lo rende noto Vincenzo Belfiore, storico e profondo conoscitore di luoghi e culture.

“Tornano – afferma – le grandi rievocazioni storiche che ripercorrono la storia di Noto e della Sicilia. Istituita dall’ISVNA nel 1983, la festa è giunta alla sua ventinovesima edizione. Promossa dall’amministrazione della Città di Noto, all’interno di una serie di manifestazioni che hanno al centro la valorizzazione dell’antica Noto”.

L’evento vedrà il coordinamento artistico e culturale del Club Val di Noto Avventura, presieduto da Salvo Cataneo e del quale è parte attiva proprio Vincenzo Belfiore.

“Sarà – prosegue – una settimana di incontri e manifestazioni che culmineranno nella festa, l’occasione per fare il punto su una serie di progetti in corso, come “la Via Maestra di Notho”, che si avvicinano al termine e altri che stanno per essere avviati.

La festa dell’Alveria in una immagine di archivio

Insieme alle tradizionali feste e rievocazioni medievali di musiche e sapori, con gruppi da tutta la Sicilia e Malta, si svolgerà anche il “Simposio di Scultura della luna piena” incontro di artisti e scalpellini.

Tra gli eventi, un convegno sulla “Regia Trazzera Noto – Palermo” la viabilità storica e i cammini che conducevano all’antica noto. Un incontro con i maggiori esperti di viabilità antica della Sicilia.

Seguirà a breve il programma dettagliato”, anticipa Belfiore.

 

Festa dell'Alveria 2024 dal 18 al 22 settembre. Le prime informazioni
Festa dell’Alveria 2024 dal 18 al 22 settembre. Le prime informazioni

 

Foto fornite da Vincenzo Belfiore / immagine di apertura Dario Di Carlo fornita da Vincenzo Belfiore

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: