L’edizione 2024 della Festa dell’Alveria di Noto Antica si svolgerà la quarta domenica di settembre. Lo rende noto Vincenzo Belfiore, storico e profondo conoscitore di luoghi e culture.
“Tornano – afferma – le grandi rievocazioni storiche che ripercorrono la storia di Noto e della Sicilia. Istituita dall’ISVNA nel 1983, la festa è giunta alla sua ventinovesima edizione. Promossa dall’amministrazione della Città di Noto, all’interno di una serie di manifestazioni che hanno al centro la valorizzazione dell’antica Noto”.
L’evento vedrà il coordinamento artistico e culturale del Club Val di Noto Avventura, presieduto da Salvo Cataneo e del quale è parte attiva proprio Vincenzo Belfiore.
“Sarà – prosegue – una settimana di incontri e manifestazioni che culmineranno nella festa, l’occasione per fare il punto su una serie di progetti in corso, come “la Via Maestra di Notho”, che si avvicinano al termine e altri che stanno per essere avviati.
Insieme alle tradizionali feste e rievocazioni medievali di musiche e sapori, con gruppi da tutta la Sicilia e Malta, si svolgerà anche il “Simposio di Scultura della luna piena” incontro di artisti e scalpellini.
Tra gli eventi, un convegno sulla “Regia Trazzera Noto – Palermo” la viabilità storica e i cammini che conducevano all’antica noto. Un incontro con i maggiori esperti di viabilità antica della Sicilia.
Seguirà a breve il programma dettagliato”, anticipa Belfiore.
Foto fornite da Vincenzo Belfiore / immagine di apertura Dario Di Carlo fornita da Vincenzo Belfiore
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)
Iscriviti al canale adesso: