Progetto pro risparmio idrico Irriap presentato al G7 Agricoltura di Siracusa

Del progetto di irrigazione deficitaria in agrumicoltura IRRIAP si è parlato oggi al G7 Agricoltura e Pesca in svolgimento a Siracusa grazie all’evento di Confagricoltura che ha fatto il punto sulle azioni da mettere in campo contro la siccità e i cambiamenti climatici.

Sono intervenuti alla conferenza in qualità di relatori il Ministro Nello Musumeci, l’assessore regionale all’agricoltura e presidente del CSEI Catania – Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria prof. Salvo Barbagallo e il Commissario straordinario acque dott. Dario Cartabellotta. Ha aperto i lavori il sindaco di Siracusa Francesco Italia. Su Irriap è intervenuto il direttore di Euroagrumi (azienda capofila del progetto Irriap nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020) dott. Salvatore Rapisarda.

Notevoli i contributi offerti al dibattito da Rosario Marchese Ragona, Presidente di Confagricoltura Sicilia e Annamaria Barrile Direttrice generale di Confagricoltura.  Ha moderato i lavori la giornalista Mary Sottile.

Anna Barrile, direttore generale di Confagricoltura ha dichiarato (fonte Facebook): “Dobbiamo garantire +28% di produzione agricola entro il 2050: la sfida è ambiziosa; pertanto, è necessario costruire un nuovo modello agricolo oggi. Andiamo oltre l’emergenza, facendo attenzione alla minaccia di abbandono delle terre, e concentriamoci sull’aggregazione delle filiere per dare “spalle” più solide all’agricoltura. Anche la gestione del rischio va affrontata con una visione di filiera: in quest’ottica in Europa stiamo chiedendo il rilascio del terzo pilastro della PAC. La scienza e l’innovazione sono il nostro faro, quindi sì alle TEA e alla tecnologia innovativa. Serve investire e spesso le risorse sono disponibili. Corriamo il rischio di un disimpegno importante in Sicilia per lo sviluppo rurale e non possiamo permettercelo; per questo chiediamo misure per non perdere le risorse per lo sviluppo rurale. Bisogna agire ora”.

 

Guarda il video qui:

Dai social:

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: