Chiusa la Festa dell’Alveria 2024, proseguono gli eventi dedicati alla storia e ai trascorsi dell’Antica Noto.
“La via maestra di Notho” – progetto del club Val di Noto Avventura – organizza in particolare due eventi imperdibili.
Venerdì 4 ottobre alle ore 18:00 nel salone del refettorio dell’ex monastero di Santa Chiara / Museo civico di Noto, si svolgerà un interessante convegno su “La regia trazzera Noto Palermo” un antico asse viario che sin dal Medioevo ha collegato la capitale Palermo con il suo capoluogo più remoto Noto.
A relazionare sull’argomento saranno i piu importanti studiosi di viabilità storica in Sicilia: il professore Ferdinando Maurici, Soprintendente del mare e l’architetto Luigi Santagati storico e direttore di “Galleria”. I geologi Vincenzo Belfiore e Corrado Nastasi, in particolare, esporrano i risultati delle esplorazioni fatte dal Gruppo Val di Noto Avventura in dieci anni. Il prof. Angelo Plumari tratterà della viabilità storica nell’ottica della conquista della Sicilia del 1943. Il racconto di una traversata dalle coste al centro della Sicilia, via Caltanissetta, che tocca paesaggi e l’anima antica della nostra isola, un viaggio nel tempo e nell’identità.
Sabato 5 alle ore 10:00 sempre al Museo civico Monastero di Santa Chiara, nella nuova Sala delle carte, saranno esposte le vedute dell’antica Noto prima del terremoto recentemente restaurate sotto la direzione dell’architetto Raffaele di Dio e l’alta sorveglianza della Soprintendenza di Siracusa. Vedute che hanno da sempre colpito l’immaginazione e suggestionato chiunque aveva la curiosità di comprendere la conformazione della antica città, oggi ridotta ad un cumulo di rovine immerse nella vegetazione.
Vedute che “dialogheranno” – ha dichiarato il geologo Vincenzo Belfiore – con un’opera d’arte contemporanea e con frammenti di architettura ritrovate che faranno comprendere la qualità del costruito degli edifici che possiamo solo immaginare”. Una mostra che arricchisce l’offerta della sezione medievale del Museo civico di Noto e un’occasione per il suo rilancio”.
La presentazione avverrà alla presenza del sindaco Corrado Figura, del soprintendente Antonino Lutri, del direttore onorario Lorenzo Guzzardi, dei curatori Vincenzo Belfiore, Raffaele di Dio e Luca Licitra e dei rappresentanti dell’ISVNA e del Club Val di Noto Avventura.
Dal nostro archivio:
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)
Iscriviti al canale adesso: